L'UOMO CONDUCE LA DONNA SEDUCE
Si dice spesso che nel tango l'uomo conduce e la donna seduce; questo detto si riflette anche negli abiti delle coppie di tangueros. A più di un secolo dalle origini, il look degli uomini si ispira ancora alla pittoresca figura el compadrito personaggio dei bassifondi un pò spaccone, un pò ruffiano, dalla camminata ancheggiante, ostacolata dagli abiti attillati e dalle scarpe con punta affusolata.
In effetti gli abiti per i ballerini propongono le linee aderenti di quegli anni, i completi sono preferibilmente gessati, ma può bastare una sempice camicia con o senza gilet, e magari un foulard o una sciarpa di seta al collo. Meglio sarebbe, tuttavia, indossare una cravatta, le bretelle sono tutt'oggi un accessorio popolare dei ballerini di tango in Argentina o possono anche essere lasciate a vista sulla camicia. senza gilet nè giacca. E, infine, brillantina sui capelli !!
Assolutamente da evitare è la rosa in bocca, che oltre ad essere di dubbio gusto, riduce il ballo a una brutta caricatura del vero tango. A riprova del fatto che la seduzione femminile giocava un ruolo importante nel tango, se non altro a livello coreografico, le ballerine indossavano, e indossano ancora, calze a rete con cucitura dietro, gonne con lo spacco, indispensabili per eseguire in libertà figure particolari come ganchos e voleos, abiti stretti in vita e piuttosto scollati, perline e persino paillettes.
A completare il look, un pò di trucco e, immancabile, un rossetto. I capelli sono laccati e a volte acconciati con una veletta sugli occhi, pettinatura facile da imitare anche oggi, bastano un pò di tulle nero e qualch forcina. Un cenno a parte meritano le scarpe, che i tangueros venerano e si portano appresso in sacchetti gelosamente custoditi. La suola è sempre in crosta di bufalo scamosciata, che permette una buona aderenza al pavimento senza "incollarsi" alla pista. Per l'uomo possono essere di normale pelle, di vernice o scamosciate, oppure, non plus ultra, bicolori nere e bianche, preferibilmente col tacchetto alto dai due ai quattro centimetri.
Per la donna esiste una varietà incredibile di modelli,anche con lustrini e brillantini, e sempre con il tacco alto, per favorire una corretta inclinazione verso l'uomo, e stretto, il più seducente in assoluto


0 commenti:
Posta un commento