Conosciuto come El zorzal criollo, el pajaro cantante di Buenos Aires, Carlos Gardel, è la figura legendaria in Argentina. La carriera del carismatico cantante, nato in Francia, coincise con lo sviluppo dell'intrinseca icona culturale argentina, il tango; la musica, la canzone e la danza dei sobborghi di Buenos Aires.
Crlos Gardel, nacque l'11 dicembre 1890 a Touluse in Francia (come Charles Romuald Gardes) da padre sconosciuto e da Berthe Gardes(1865-1943), che lo portò in Agentina a soli 27 mesi di età. La carriera vertiginosa di Gardel u spezzata di colpo nel 1935, quando perse la vita in un incidente aereo a Medellin, Colombia, il 24 giugno 1935.Una moltitudine di gente, sfilò in segno di rispetto , durante le tappe del suo viaggio di rientro, prima in Colombia, poi New York, Rio de Janeiro e Montevideo fino al luogo del suo ultimo riposo nel cimitero della Chacarita a Buenos Aires. Da quel momento Gardel diventò immortale e per sempre giovane, e riecheggia ancora la sua famosa e "Gardel, ogni giorno canta meglio" settanta anni dopo i suoi devoti ammiratori tengono la legenda viva, ascoltando ogni giorno la sua musica e mettendo un sigaro acceso, nella mano della statua che sovrasta la sua tomba, e diffondendo i suoi pochi film.
Carlos Gardel,iniziò la sua carriera cantando nei bar e nelle feste,nel 1913, formò un duo con Iosè Razzano, che durò sino al 1925, cantando un'ampia varietà di canzoni popolari, Gardel siglò la propria musica, inventando il tango-canciòn,con il successo del1917 "Mi noche triste", vendendo centomila copie, e fu un successo popolare immediato nei paesi latini.
Gardel organizzò spettacoli in giro per l'Argentina, Uruguay, Chile, Brasile, Puertorico, Venezuela, Colombia o città come Barcellona, Parigi e New York.
Nei primi tre mesi della visita a Parigi, nel 1928, si vendettero settantmila copie dei suoi dischi Durante la suabreve vta, Gardel registrò un totale di 770 canzoni, inclusi 514 tanghi. La enormepopolarità di Grdel come interprete delle melanconiche ballate di tango, fu confermata negli anni 20 e 30 nei club notturni e nei film. L'elite argentina, superò l'avversione alle umili origini del tango e la sensualità aperta, solamente quando l'uomo e la sua musica furono già intensamente accettate in Francia e Spagna. La diffusione in radio, e la carriera cinematografica, ampliarono notevolmente la sua fama.












0 commenti:
Posta un commento