CONFITERIA IDEAL

Buenos Aires, è la città più europea dell'America latina, dove abbondano innumerevoli gli angoli particolari, adatti per un appuntamento galante,o come rifugio per la solitudine, per confessioni tra amici, per una discussione politica, una riunione d'affari, o una lezione di tango.
Questi angoli particolari, sono i Cafè e le Confiterias , senza di loro sarebbe inconcepibile questa città, nostalgica, amica e ricca di magia, per questo sono una delle principali attrattive.
La privilegiata, e stata sempre e lo è tutt'ora, la confiteria " Ideal". Nata nel 1912, a solo due anni dai festeggiamenti del centenario dell'indipendenza, è situata nella calle Suipacha, a pochi metri dall'Avenida Corrientes, ed offre come non pochi angoli di Buenos Aires l'opportunità di mostrare i segreti di questa città. 
Non molto antica, ne molto moderna, questo enorme spazio, ancora vibra come non mai. Anche il personale è molto efficiente, la maggior parte di essi sono a servizio della casa da più di trentanni. Essi,infatti, sono la memoria storica di questo locale,e potrebbero parlarvi a lungo delle centinaia di personaggi famosi, che nel tempo, sono passati di lì. Ospiti come Maurice Chevalier, Maria Felix, Dolores Del Rio, Vittorio Gassman, Roberto Duval,sono alcuni di essi.
Qui furono girati film come "Tango" di Carlos Saura o la versione di "Evita" con Madonna. Molti presidenti argentini e funzionari di tutto il mondo, frequentarono la Ideal. Artisti, scrittori, pittori e musicisti di tutte le epoche la visitarono
Le sue vetrate, le sue pareti, rivestite di legno antico importato e le sue opulente scale di marmo e la sua famosa "Pergola", unica al mondo, ricordano senza dubbio Parigi.
Nel piano alto, si ascoltano le musiche di tango. La scala in marmo ed il vecchio ascensore, sono il preludio alla salita al primo piano, dove si trova il "Salon de baile" . L'ideatore di questo locale, fu l'imprenditore spagnolo Don Manuel Rosendo Fernandez, La Ideal, nasce come confiteria (pasticceria) di gran prestigio, con le sue decorazioni e la presenza della più alta borghesia argentina, con visitatori da tutto il mondo.
La sala de baile, oggi è frequentata tanto dai più famosi milongheri di Buenos Aires, quanto da gente proveniente da tutto il resto del mondo .In questo ambito magico, si balla tutti i giorni della settimana. Alle famose "milongas" della Confiteria Ideal, partecipano sia la gente di Buenos Aires, che i turisti, per cenare e ballare. La presenza delle principali orchestre e bailarines de escenario, sono anche un altro motivo di forte attrazione.
Nel Salon de baile della Confiteria Ideal, si tengono tutti i giorni,anche lezioni di tango, con i migliori profesores argentini. Professori con esperienza internazionale, con spettacoli realizzati in tutto il mondo. Sono i preferiti da chi, si reca a Buenos Aires per imparare o perfezionare il loro tango.La maggior parte di questi profesores, parla svariate lingue, francese, inglese, portoghese e tedesco, pochissimo italiano.
La realizzazione di questo post, è stata possibile grazie alle informazioni storiche tratte dal sito http://www.confiteriaideal.com/ e dalla mia personale esperienza per aver vissuto in questa meravigliosa città, un mese nel 2007 e tre mesi nel 2009.
Traduzione dallo spagnolo, curata personalmente da Sergio Montis.











0 commenti:
Posta un commento