CLICK HERE FOR THOUSANDS OF FREE BLOGGER TEMPLATES »

domenica 6 dicembre 2009

TRA PASSI DI TANGO E STRUGGENTE NOSTALGIA Parte Quarta


Il barrio (quartiere) di San Telmo, è uno dei più antichi quartieri di Buenos Aires,uno di quei luoghi che scopri percorrendo le sue antiche viuzze, ancora pavimentate in pietra. Ricco di storia e aneddoti, ospita il più importante mercato di antiquariato della città, ed un notevole numero tra ristoranti e locali dove si balla e si esibiscono i migliori ballerini di tango. E' sicuramente, uno dei luoghi più visitati di Buenos Aires.

I suoi antichi palazzi,, costruiti oltre cento anni fà, per la loro bellezza e particolarità architettonica, sono stati dichiarati patrimonio storico della città.

Comunque, la maggiore attrazione resta sempre la "Feria de San Telmo", una interessante esposizione artigianale e di antichità che si svolge tutte le domeniche dalle 10 alla 17 in Plaza Dorrego. Le movimentate mattinate domenicali, ricordano moltissimo i mercati di El Rastro a Madrid, e al mercatino delle pulci a Parigi. Si può assistere a spettacoli di ogni genere, dai mimi ai musicisti, dai ballerini e cantanti di tango ai più originali artisti di strada. Aggirarsi, poi, tra le varie bancarelle, vuol dire incontrare i più bizzarri oggetti, ed ammirare antichi cristalli e preziose porcellane.

 

Sempre nelle vicinanze si può volendo, fare un salto al vecchio mercato rionale per ammirare, esposta in bella mostra la miglior qualità di frutta e verdura, nonchè la squisita e tenera carne argentina, famosa per la sua prelibatezza.

Insomma San Telmo, tappa obbligata per ogni turista che visita Buenos Aires e vuole immergersi nell'atmosfera di un tempo.

Continua........................................






















 

 

0 commenti: